15 febbraio 2024 | Inaugurazione Accademia Dondi Salotti

A poco più di un anno dall’inaugurazione del Flagship Store di Corsico, Dondi Salotti porta a compimento un importante progetto strategico, funzionale al suo piano di sviluppo: l’inaugurazione dell’Accademia Dondi Salotti, un hub di formazione e cultura, dalle caratteristiche particolari, se non uniche, nel panorama delle strutture formative d’impresa.

Un anno fa ci eravamo presentati al mercato e alla stampa, con la mission di presidiare un preciso segmento di mercato, quello del divano di qualità, diventando referenti indiscussi del segmento entry premium. Per questo obiettivo, Filippo Tosi, Presidente Dondi Salotti, e Salvatore Rubino, Direttore Generale Retail, avevano annunciato la strategia di attuazione della loro visione.

Coerentemente con la roadmap del piano di sviluppo 2023 – 2026 e in ottica di assicurare il giusto mindset ai negozi, L’Accademia, promette Rubino, diventerà un acceleratore del programma di attrazione e di formazione di giovani talenti, ma anche di valorizzazione continua delle risorse interne all’azienda, secondo i valori Dondi Salotti.

Gli spazi dell’Accademia, situati ai piani superiori dello store di Corsico, sono parte di un articolato piano di formazione e Change Management che ha come obiettivo quello di creare una struttura che permetta a tutte le persone in azienda di parlare la stessa lingua, in modo da accogliere i clienti di tutta Italia in un identico modo, con il medesimo tono di voce, in un’ottica di armonia che accomuna tutta la famiglia Dondi Salotti.

Il progetto è pensato come un hub formativo e relazionale, con spazi fisici per potersi incontrare e condividere esperienze, spazi diffusi per mettere in pratica le competenze acquisite, e spazi digitali per progredire nelle competenze tecniche e nella crescita personale.

L’Accademia è organizzata su due piani: al primo ci sono le aule per la didattica formativa tradizionale, ognuna delle quali dotata di allestimenti diversi, per differenti destinazioni d’uso; il secondo piano ospita invece la materioteca, realtà rara e forse unica nel panorama delle accademie aziendali del settore, suddivisa in tre aree: il processo iniziale di costruzione e produzione del divano, i meccanismi di funzionalità che caratterizzano tutta la produzione Dondi Salotti, e la parte finale dedicata ai rivestimenti: tessuti, microfibre e pregiati pellami.

La materioteca risponde all’esigenza di professionalità e competenza che riteniamo fondamentali nel rapporto con il cliente: la persona che entra in un negozio Dondi Salotti si aspetta di trovare un esperto, un consulente, capace di supportarlo in una scelta d’acquisto importante.

In una visione di trasversalità e di nuove competenze, la struttura di formazione Dondi Salotti si apre inoltre alla collaborazione con persone, enti e soggetti che appartengono al mondo del design, accademico e delle associazioni. L’idea è di creare la possibilità di costruire sinergie su temi competitivi di design, di prodotto, di tradizione manifatturiera e Made In Italy.